Credits: Specializzazione in management aziendale e marketing con percorsi formativi all’ estero (Polonia, Gran Bretagna, USA) di approfondimento sui temi dell’ internazionalizzazione delle PMI e della Consulenza Marketing Internazionale. Membro del network di formazione a distanza PIC PMI focalizzato sul web marketing.
Skills: Dal 1989, a seguito del successo ottenuto dalla business idea “Public Image” presso l’allora Società per l’Imprenditoria Giovanile, costituisce l’ azienda e ne è amministratore. Cura la stesura di programmi di marketing ed è responsabile generale delle relazioni con l’esterno e le risorse umane. Si specializza nella progettazione e realizzazione di proposte a valere sui programmi regionali, nazionali e comunitari di finanziamento alle PMI. Da circa un decennio si occupa di piani di comunicazione e di formazione presso enti pubblici e, in qualità di consigliere con delega al marketing del gruppo terziario avanzato di Assindustria Salerno, ricopre l’ incarico di delegato regionale e nazionale in seno alla Federazione Italiana Terziario Avanzato. Rappresenta Assindustria Salerno nell’ Ambito del Tavolo di Concertazione del PIR Sele Tanagro.
Expertise: Partecipa e organizza numerose missioni imprenditoriali all’ estero conseguenti a progetti di marketing e comunicazione nell’ ambito di programmi di iniziativa comunitaria e nazionali. Accumula esperienza decennale nella gestione di progetti complessi di comunicazione ed eventi quali il Salone Borsa della Nuova Imprenditoria, il progetto “Take-off” per conto del consorzio Format (di cui è Vicepresidente). Esperienze di rilievo sono stati i piani di comunicazione per l’ ASL SA 1, AGROINVEST, Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno, Patto Territoriale dell’ Agro, Comune di Nocera Inferiore, Comune di Scafati, Comune di Cava Dè Tirreni, Ente Parco Regionale del Fiume Sarno. Di recente realizzazione è il piano di comunicazione realizzato per conto della Comunità Montana Vallo di Lauro Baianese e del relativo GAL nell’ ambito del programma di iniziativa comunitaria “LEADER +” . Sempre nell’ ambito dei programmi di iniziativa comunitaria, è, attualmente, il project manager del piano di comunicazione del programma “UrbanItalia” nella città di Cava de’ Tirreni. Di rilievo e prestigio internazionale è senza dubbio la realizzazione di un piano operativo di comunicazione per l’ Istituto per il Commercio Estero. |