 Nell’autunno del 2013 Maurizio Fasano (Ceo di 4x4 System) chiese a Peppe De Nicola (Titolare di Public Image) un incontro per condividere delle riflessioni sul marketing dell’azienda.
Maurizio e Peppe si conoscevano da tempo e Public Image aveva già realizzato una campagna pubblicitaria per l’azienda qualche anno prima.
“Voglio rilanciare l’immagine di 4x4 System, aggiornandola anche sulla rete e integrarla con i social network, e vorrei che questo producesse risultati tangibili sul fatturato senza dover sostenere costi eccessivi”. - Questa era in sintesi la richiesta dell’amministratore dell’azienda salernitana. Un bell’ impegno davvero per noi.
12 mesi dopo, e dopo aver realizzato il nuovo piano marketing con la segmentazione dell’offerta e del mercato in modo strategico e aver creato delle USP specifiche. L’Identità visiva e corporate communication (curando anche un reportage fotografico in azienda). Il sito in ottica responsive (per poterlo navigare da ogni dispositivo), creata una veste grafica coordinata, progettato una struttura logica funzionale agli obiettivi, integrato con i social network (facebook e twitter) e sviluppato un programma di indicizzazione organica per essere più facilmente trovato sui motori di ricerca.
La presenza sui social network e la formazione di una risorsa al social content management, un piano di web marketing strutturato e avviato una prima azione DEM predisposta con una mail strutturata ed inviata a 2000 nominativi con una Call to action coordinata ad una delle USP sviluppate.
Al termine di questo progetto, abbiamo potuto immediatamente verificare dei risultati immediati: - 10% tasso di apertura della mail (in media è il 3%) - 4 leads generati dall’azione e 3 profilazioni giunte via web - Oltre 1000 visite al sito nel primo mese verificate attraverso Google Analytics (e senza aver avviato programmi di indicizzazione a pagamento) - Forte gradimento della nuova identità aziendale
|