Vuoi maggiori informazioni
sui servizi Public Image?

NO SI
*
 
Parte la III edizione del premio Best Practices per l`Innovazione 30.9.2008
 

Best Practices Network è un progetto a supporto della creazione di una rete tra PMI per il trasferimento reciproco di informazioni, esperienze e know how verso la realizzazione di un polo logico del terziario avanzato sul territorio della Provincia di Salerno.

Secondo l’ Innovation Scoreboard Document 2004, report pubblicato dalla Commissione Europea, il maggiore punto di forza del tessuto economico italiano è la capacità innovativa che i servizi Innovativi e Professionali offrono al settore pubblico e privato.

Tali servizi permettono alle imprese di soddisfare una domanda sempre più sofisticata e di competere con i concorrenti nazionali e internazionali e contribuiscono ad accrescere l`efficienza dei fattori di sviluppo di un distretto/sistema.

L’ incidenza del terziario avanzato sulla crescita della produttività si identifica in una più elevata efficienza nell`utilizzo di capitale e lavoro ed è determinata sia da innovazioni tecnologiche in senso stretto che dal processi innovativi  immateriali quali migliori pratiche manageriali, cambiamenti organizzativi, miglioramento nella produzione e distribuzione di beni e servizi.

Riconoscere e valorizzare la qualità ed il valore aggiunto dei servizi Innovativi e Professionali come fattore critico per affermarsi sui mercati esteri e competere sul mercato globale rappresenta, dunque, un obiettivo di vitale importanza per il “Sistema Italia” ed in modo particolare per il contesto produttivo salernitano.

Il progetto “Best Practices Network Salerno” nasce allo scopo di migliorare la competitività del sistema imprenditoriale della provincia di Salerno incoraggiando la spinta delle imprese verso l’eccellenza e la cooperazione e rilanciare il ruolo strategico dei servizi avanzati fondati sull` innovazione e la conoscenza quali “vettori di competitività” nello scenario dell’ economia globale.

Tali ambiziosi obiettivi saranno perseguiti - coerentemente con le linee guida di Confindustria - attraverso la realizzazione di un PREMIO dedicato a quelle esperienze di successo in cui il legame diretto ed efficace tra le Imprese della Conoscenza ed i loro committenti pubblici e privati ha permesso il raggiungimento di traguardi notevoli in termini di efficacia ed efficienza economiche.

Saranno premiati progetti e sinergie che hanno dotato i loro protagonisti di una elevata capacità di percepire e anticipare nuovi bisogni, esigenze e tendenze del mercato e costruire soluzioni dinamiche e competitive per farvi fronte.

Il premio “Best Practices Network Salerno” è aperto a tutte le aziende del terziario avanzato ed intende creare le premesse per stimolare un dialogo tra i principali protagonisti del tessuto socioeconomico provinciale attraverso attività che supportino il rafforzamento del Business Environment grazie allo scambio e la diffusione di esperienze, informazioni e know how.

Invia la tua candidatura al premio.
Scarica le linee guida.


Per ulteriori informazioni:
Marcella Villano

Confindustria Salerno
Tel.: 089 200841
E-Mail: premiobp@confindustria.sa.it


best_practices.pdf

Giuseppe De Nicola
Se desideri stampare questa news clicca quì.
Torna alla  home page