Dall`indagine realizzata da Idealo, piattaforma di comparazione dei prezzi, emerge la forte crescita in Europa delle vendite on line effettuate da device mobile.
Questa tendenza evidenza la crescita di questo approccio agli acquisti on line da parte degli acquirenti che privilegiano in modo forte i siti responsive, quelli cioè che si adattano a i device mobili (smartphone e tablet in primis).
Tuttavia emerge che i siti italiani sono i meno adattivi in Europa (primi inglesi e tedeschi) riducendo così sia le potenzialità di vendita dei merchant nazionali che favorendo il reindirizzo su quelli esteri.
Da tempo in Public Image abbiamo avviato un`azione di sensibilizzazione ai nostri clienti in questa direzione, realizzando progetti web 2.0 responsive in grado di ottimizzare al meglio la generazione di traffico organico e ridurre la frequenza di rimbalzo dei navigatori.
In questa direzione è il progetto per il Majestic ECommerce Center :
www.majesticbc.itI dati relativi all`andamento delle vendite on line, vedono il nostro paese penultimo in Europa (davanti alla sola Bulgaria) con un forte impatto negativo sia sul PIL che sull`occupazione, su tale fronte un ruolo importante lo ha anche il ritardo per la banda larga (ultimi in assoluto, fonti UE) che riduce notevolmente la propensione ad un uso efficiente del web per le azioni di marketing delle nostre PMI.
Ecco l`articolo completo :
http://blog.pmi.it/26/08/2014/mobile-commerce-in-italia-mercato-trend/