FASANO GOMME2
FASANO GOMME SIAMO NOI
2006
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Fasano Gomme 2, è un`azienda specializzata nella commercializzazione di pneumatici plurimarca e nell’erogazione di servizi legati all’installazione e manutenzione dei pneumatici stessi, nasce nel Luglio 2004 ed ha Sede operativa presso la Zona Industriale di Salerno. L’officina si occupa di rivendita pneumatici per diversi usi (auto-moto-camion-trattori ed, a breve, per le aziende del settore edile/costruzioni) e servizi associati.
Tra i servizi vanno senz’altro segnalati quelli di meccanica, convergenza ed equilibratura grazie a softwares aggiornati ed all’avanguardia.
L’officina, grazie ad accordi con società di finanziamenti e prestiti, offre ampie possibilità di rateizzazione nei pagamenti.
Le risorse umane allocate presso l’officina, personale assai esperto e competente, consentono alla giovane azienda, gestita dai due fratelli Pinella e Max anch’essi giovani ed orientati al marketing, di prevedere, per il prossimo biennio, una crescita del fatturato intorno al 15/20% sul mercato provinciale.
Punto di forza dell’aspetto corporate è senza dubbio la partnership con due aziende leader di mercato:
1. Fina Superservice,  un servizio che l’officina offre ai suoi clienti, i quali ricevono un’assicurazione sugli pneumatici acquistati.
2. Goodyear Truck Force, è un servizio grazie al quale si fornisce assistenza 24h su 24 ad autotrasportatori in difficoltà su tutto il territorio europeo; il servizio è presente in soli 2 punti a Salerno.

   

Obiettivo prioritario dell`azienda è quello di portare a termine un’operazione complessiva di restyling e di rafforzare in modo molto incisivo la distinguibilità del marchio. 
Rendere chiara l’immagine, rinnovarla ed ottenere visibilità con un nuovi servizi al cliente, sono tutti must che nascono dall’esigenza di fronteggiare la concorrenza con un`officina che porta lo stesso nome e risiede nella stessa area.

Per avviare strategie di brand distinctiveness, Public Image,ha progettato il nuovo marchio e la nuova immagine coordinata dell`azienda. Parallelamente, abbiamo lavorato su obiettivi di posizionamento competitivo quali:
1. Evitare la "sovracomunicazione" del brand.
2. Comunicare l`eccellenza dei servizi.
3. Insistere sulle relazioni "one to one".

Fasano Gomme 2 non offre semplicemente un prodotto e dei servizi di convergenza etc., ma è un "Laboratorio di esperti e, soprattutto APPASSIONATI di pneumatici ed automobili che dopo aver radiografato la vettura ed ascoltato le necessità del cliente, offrono:
1. Una soluzione SEMPRE, anche quando sembra impossibile trovare lo pneumatico;
2. Una soluzione di qualità, affidabile e sicura;
3. Una soluzione PER TUTTI.

La linea visiva di Fasano gomme 2 - realizzata da Public Image -  si concretizza in un elemento unico che - vivendo del segno passato (il marchio dell’officina Fasano) - si differenzia e si fa largo nel panorama di riferimento.
Il logo è formato da un omino (proprio così!!) che - affacciandosi da un pneumatico - alza le braccia in segno di vittoria e sembra urlare "Fasano gomme siamo noi !" . I colori sono forzati per ottenere un mix tra classico e moderno, sobrio e innovativo.

La campagna pubblicitaria è legata all`idea dei bodyguard/maggiordomi che coccolano l`auto ed al tempo stesso la proteggono e si assicurano che il percorso si svolga in piena sicurezza.
Sostituire i pneumatici da Fasano Gomme 2 significa essere sempre affiancato dall`esperienza, dalla passione, dalla mania per i dettagli dello staff di una delle più prestigiose officine salernitane.

   

Riguardo alle azioni di comunicazione al cliente, sono stati realizzati alcuni strumenti di presentazione aziendale collegati all’immagine coordinata, che, oltre a fungere da biglietto da visita ed a veicolare in maniera semplice e leggera il marchio dell’officina, saranno utilizzati come reminder al termine del lavoro (potranno essere posizionati all’interno del portachiavi o sul cruscotto/parabrezza).
Su tali strumenti potranno essere – negli appositi spazi vuoti – inserite note sul lavoro, un saluto personalizzato, un invito a provare un particolare pneumatico, un’offerta promozionale, uno sconto sulla sostituzione futura (molto interessante per fidelizzare il cliente e fargli conservare il coupon).Per rafforzare la presenza dell`officina, in un`area dove è presente il suo diretto concorrente, sono state realizzate frecce indicative topografiche e cartelli di segnaletica stradale col nuovo marchio.
Altra attività di “cura” del cliente, progettata dall`agenzia è collegata ai tempi di attesa. Durante l’ora o le due ore di attesa, il cliente potrà sorseggiare un caffè presso il Fasano Lounge, leggere una rivista, o, per i clienti di particolare prestigio, poter usufruire di un’auto che consenta di portare a termine alcune commissioni mentre lo staff di Fasano Gomme 2 è al lavoro.

Per quanto concerne la campagna pubblicitaria vera e propria, Public Image si è occupata della realizzazione e stampa di poster manifesti 6x3, in linea con la campagna avviata. A supporto della progettazione creativa, è stato realizzato un servizio fotografico presso l`officina.
Sono stati acquistati spot pubblicitari su emittenti televisive provinciali (Telecolore, Telediocesi e Lira Tv) ed attività di promozione televisiva all`interno del format Trend curato da Aldo Primicerio, su Telecolore.


lo spot è disponibile al link http://www.youtube.com/user/PUBLICimageAgency?feature=mhum#p/a/u/0/IMglsGnzFvU
Sono stati acquistati quarti di pagina sull`edizione salernitana del "Mattino" e spazi "anteprima" nei week end di proiezione del cinema multisala Medusa.
Infine, Public Image ha curato l`inserimento di un inserto pubblicitario all`interno del packaging delle confezioni di latte della "Centrale di Salerno".
Public Image, quale attività di monitoraggio, ha individuato, di concerto con Fasano Gomme 2, degli indicatori di valutazione e dei campioni di clienti/contatti "PREMIUM" da richiamare ed alla cui attenzione sottoporre una breve intervista che servirà a rafforzare il ruolo di Fasano Gomme 2 come marchio che "coccola" i clienti e sensibile al loro parere in tutto e per tutto.

   

Project Management: Giuseppe De Nicola
Marketing Strategico: Vittorio D`Amore
Art Director e Creatività: Francesco Galdo
Media Planning & Account: Salvatore Di Palma
Coordinamento Grafico: Luciana D`Amico
Reportage fotografico: Gaetano Del Mauro
Post-Produzione video: Full Motion

   

Ci è capitato, di recente, che alcuni clienti abbiano telefonato in direzione per chiedere "E` possibile prenotare una sostituzione gomme...". Tale comunicazione lascia pensare che i clienti "medi" meno facoltosi o con autovetture meno importanti, percepiscono la nostra officina come un gommista d`elite e possano credere che i costi dell`officina non siano abbordabili oppure, che per la loro auto è necessaria "una gomma qualunque" che anche “il gommista sotto casa” può fornire.
Questo ragionamento allontana clienti  “middle-class”  che rappresentano un importantissimo segmento, soprattutto per il cash flow dell`officina.
Public Image ci ha dovuti aiutare a far comprendere al target medio che Fasano Gomme 2 ha soluzioni per tutte le auto e per tutti i portafogli.
Costa un po` di più, questo è vero, ma si preoccupa tantissimo della sicurezza sulla strada, ha a cuore i propri clienti e riuscirà a trovare la soluzione migliore – con prodotti adeguati e sicuri – alle esigenze di budget ed alle caratteristiche tecniche della vettura.  Anche se possiede una utilitaria, il cliente che ne ha cura ed  ha passione per la qualità del servizio, riceverà la stessa attenzione, unita alla competenza ed allo specialissimo know how dell’azienda, da oltre trent’anni sul mercato.
Un altro aspetto che a noi interessa rafforzare è l`informazione sul metodo e sui prodotti. La politica di pricing posiziona Fasano Gomme 2 in una fascia medio-alta perchè l`officina utilizza i migliori materiali- anche nei dettagli "minori" - che spesso, però, causano danni e deteriorano i pneumatici.  Il pneumatico sostituito da Fasano dura di più, la convergenza è eseguita con i migliori softwares sul mercato e tutto è fatto con abilità e maestria. Il cliente può lasciare l’officina sereno perchè è sicuro di aver ridotto il rischio sulla strada; tanto più che Fasano Gomme 2,  lo certifica e firma un`assicurazione sui pneumatici.
Riguardo al customer relationship programme, ci interessava comunicare la capacità del personale di ascoltare sempre le esigenze specifiche del cliente, della persona, che possono andare dalle più ricercate ed esose a quelle incentrare su obiettivi di risparmio sul budget. A partire da tali esigenze e dall`analisi delle informazioni sulla vettura, l’officina elabora una "soluzione" capace di accontentare il cliente e di farlo viaggiare sicuro.

Pinella Fasano
Direzione Fasano Gomme 2



   
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