4X4 SYSTEM
LA MIA IMPRESA NON È UN GIOCO
2006
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4x4 System s.r.l. è un` azienda del settore information and communication technology specializzata nella commercializzazione di softwares gestionali (distribuisce il gestionale Passpartout per oltre 400 aziende) e nella fornitura di servizi associati (manutenzione, formazione personale, assistenza etc.).
Inoltre 4x4 produce e realizza software specifici, personalizzati sulle esigenze del cliente e fornisce piccole e medie aziende di prodotti informatici (a marchio Fujitsu-Siemens) e relativi servizi di installazione configurazione delle macchine e manutenzione.
La società ha cambiato nella quasi totalità le risorse umane ed intende rilanciare il suo marchio, recentemente sottoposto ad un`operazione di restyling.
Il mercato di riferimento georeferenziale dell’azienda è Salerno, la campagna, ad ogni modo, si spingerà oltre, incidendo sull’Area del Sele e dell’ Agro Nocerino Sarnese.
I clienti target dell’azienda sono Commercialisti, Consulenti aziendali e PMI. Le prime due categorie – potentissimi influenzatori - dovranno essere oggetto di azioni puntuali di marketing e saranno il target privilegiato della comunicazione.

L`obiettivo di corporate image è quello di rafforzare il "marchio" in modo massiccio, ci sono alcuni importanti obiettivi di marketing da raggiungere, i cui assi portanti sono legati ad alcune caratteristiche nella relazione di 4x4 con i suoi clienti.
L’imprenditore ed il libero professionista hanno, rivolgendosi a 4x4 system, un unico referente per tutta la rete informatica e di infrastrutturazione software per la gestione aziendale.
Si tratta di un vantaggio non indifferente, in quanto, spesso, a fronte di malfunzionamenti della rete, le aziende di hardware scaricano la responsabilità su quelle di software e viceversa.

4x4 invece è il partner di office automation globale e completo, capace, proprio perché offre soluzioni complete ed efficienti.

Obiettivo “trasversale” della campagna è quello di vincere la paura degli imprenditori verso l`innovazione.

   

Tutta la campagna di comunicazione integrata per 4x4 sarà improntata a comunicare con tono sereno, pacato la “fiducia” nell’azienda.
Il tempo è denaro, ogni secondo può essere fatale per perdere un cliente o dei documenti essenziali. 4x4 e le sue soluzioni, rimetteranno in sesto l’intera architettura informatica aziendale in tempi rapidissimi e senza compromettere i profitti del cliente.
Per quanto riguarda l`immagine corporate, risulta parimenti essenziale, per Fasano, insistere su "valori e competenze" che distinguano 4x4 dai concorrenti, spesso molto aggressivi sul prezzo ma carenti dal punto di vista dell`efficacia, rapidità di soluzione e relazione col cliente.
Altro punto qualificante della comunicazione è il legame tra "Innovazione e qualità della vita".
4x4 System ed i suoi esperti seguiranno l’infrastruttura informatica e gli applicativi di business “dalla culla alla tomba”,  senza costringere l’impresa a contattare e relazionarsi con una miriade di manutentori, installatori, sistemisti, più o meno improvvisati.
La creatività nasce da queste premesse, dall`esigenza di trasmettere affidabilità dei servizi e capacità di rispondere in tempi rapidi con soluzioni globali.
Si è pensato, quale testimonial d`eccellenza allo stesso Maurizio Fasano, il quale garantisce in prima persona sui valori e la serietà del marchio 4x4 system.
Il visual rende perfettamente il senso di gioco e partecipazione, il testimonial sorride giocando con il mouse con le ruote.
Il testo recita: "la mia azienda non è un gioco". La dissonanza è forte, con un tono giocoso si dice al tessuto imprenditoriale che l`innovazione aziendale e l`Information Technology non sono concetti e strumenti da prendere alla leggera, ma potenti mezzi per dare impulso decisivo a competitività e fatturato.
Ci è sembrato un utile mix tra comunicazione dinamicafriendly ed una riflessione seriosa legata ai valori di un marchio - 4x4 System -  che rappresenta un`azienda ad elevata specializzazione.

   

La campagna di comunicazione e di corporate identity è stata preceduta da una serie di incontri con il management volti ad informare il cliente sulle procedure del credito d`imposta ed all`ascolto attivo delle esigenze e degli obiettivi dell`azienda. Strumenti utilizzati in tali meeting sono stati i questionari di marketing intelligence e conversazioni dirette tra lo staff di Public Image e l`amministrazione 4x4 System nella persona di Maurizio Fasano.
Public Image si è occupata della progettazione creativa del messaggio pubblicitario, della realizzazione e stampa di poster manifesti 6x3, in linea con la campagna avviata. A supporto della progettazione creativa, è stato realizzato un servizio fotografico prefessionale.
Lo spot della durata di 30" in tecnica mista (immagini statiche e carrellate in ripresa), f.to beta ed avi/dvd è stato adattato al web e riversato su pellicola 35mm per la messa in onda presso i circuiti cinematografici.
Sono stati acquistati spot pubblicitari su emittenti televisive provinciali (Telecolore, telediocesi e Lira Tv) ed attività di promozione televisiva all`interno del format Trend.
Infine, sono stati acquistati spazi su RadioBussola 24 ed Il Mattino.
A corollario della campagna advertising, sarà inviata una brochure cartacea promozionale che servirà anche da coupon virtuale per azioni di permission marketing ai clienti "premium"(vecchi e fedeli clienti), a quelli "business" (liberi professionisti, commercialisti e consulenti) ed ai "suspect" (PMI sensibili all`IT).
La brochure contiene "un gioco" per misurare il livello di sensibilità dell`imprenditore ai temi dell`innovazione aziendale e il tasso di criticità della sua azienda rispetto a malfunzionamenti della rete informatica.

   

Project Management: Giuseppe De Nicola
Marketing Strategico: Vittorio D`Amore
Art Director e Creatività: Francesco Galdo
Media Planning & Account: Salvatore Di Palma
Coordinamento Grafico: Luciana D`Amico
Reportage Fotografico: Gaetano Del Mauro

   

La soddisfazione e l`effetto di fidelizzazione che un buon servizio, effettuato contemporaneamente su macchine, rete e softwares può avere su un imprenditore "ansioso" o "bloccato" mentre lavora su un sistema informatico, è davvero fortissimo. 
I nostri clienti vivono spesso in preda a vere e proprie “crisi di panico” da malfunzionamento della rete.

A questi ultimi bisogna far capire - con un tono di voce pacato e rilassato  - che l`information technology è assolutamente indispensabile per organizzare razionalmente un azienda e pianificare il futuro. 
Credo che la comunicazione, per una azienda come 4x4 System -  debba avere un effetto "push" e rendere gli imprenditori consapevoli che 4x4 è un partner, conosce le esigenze aziendali meglio di chiunque altro perché ha installato per primo la rete aziendale e ne ha curato l`architettura o, magari, perché conosce come le proprie tasche le caratteristiche dei PC utilizzati e della rete, avendole installate e progettate.
Rivolgersi a 4x4 system significa risolvere, con una sola telefonata, tutti i problemi di malfunzionamento informatico ed entrare in contatto con una equipe di tecnici che saprà consigliare l`imprenditore sulle strategie di business innovation più efficaci.

Maurizio Fasano
Direzione 4x4 System


   
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