GIOVANNI IOVINE SAS
NUTIS - Formula Italiana Bar
2007
  [ Iscriviti al focus group ]

NUTIS è una società che nasce nel 2000 da una intuizione di Giovanni Iovine, giovane barman del napoletano, famoso per aver “inventato” il caffè alla nocciola come prodotto da bar.
Il successo del caffè alla nocciola e delle “creme” già pronte per creare cocktail di caffè, porta l’azienda a decidere di affrontare un forte investimento commerciale, oltre che in marketing e comunicazione.
Obiettivo dell’azienda è quello di affermarsi, nel corso dell’anno 2008, a livello nazionale come azienda leader nel settore.

   

Il marchio NUTIS comprende una serie di prodotti che rientrano ufficialmente nella categoria merceologica “Sciroppi e soluzioni per caffè”. Questa categoria di prodotti si è rivelata una vera e propria rivoluzione per l’esperienza di consumo da bar. In una formula, consentono ai Bar di  diversificare l’offerta e raggiungere target e “momenti di consumo” lungo tutto l’arco della giornata.

Onde posizionarsi sul mercato in maniera più efficace ed un pricing elevato, Nutis e Public Image, iniziano a ripensare il marketing di prodotto e capovolgere il concetto di sciroppi e soluzioni per caffè.

Fino al 2007, la mission di Nutis è “all around coffee”, ovvero, tutto ciò che ruota intorno al caffè. Public Image ha lavorato al riposizionamento del product brand, proponendo all’azienda di rafforzare l’idea che il caffè è un satellite dei prodotti nutis e che quest`ultimo sia un additivo – seppur indispensabile – per la composizione di cocktail sempre nuovi.

Non è più il caffè ad essere impreziosito dagli sciroppi, ma il caffè diventa ingrediente naturale indispensabile alla realizzazione di un “Caffè Shakerato Nutis” o di un "Nutino" di una "Crema dell`800", di un "Caffè Solido" o di un "Caffuccino".

Da semplici sciroppi da aggiungere al caffè, i prodotti nutis della nuova generazione, indicano sull`etichetta "basta aggiungere caffè"

Tutto ciò non solo con l’obiettivo di rafforzare l’identità del prodotto e stimolare la domanda business to consumer, ma anche per sostenere il connotato “ready made” del prodotto presso i manager di bar, ossessionati dalla necessità di proporre prodotti più remunerativi del semplice caffè in tempi sempre più rapidi.
Altro obiettivo fondamentale dell’azienda è quello di sostituire il consumo di prodotti associati al caffè al consumo di altre bevande, anche nel consumo pre-serale e serale.
A tal proposito, si è deciso di utilizzare una leva di incentivazione al consumo che poggia sull’effetto curiosità e sul imperativo di consumo: "collezionali tutti!".
Migliaia di cocktail per caffè (NUTINI), cioccolate e creme, sciroppi per granite, infusi, tisane e, vera novità, nuove soluzioni per la prima colazione (caffè e cappuccino "energizzanti") saranno gli elementi di un vero e proprio gioco maniacale alla collezione, che spingerà i barman a proporre cocktail per caffè sempre diversi (per diversificare scorte e forniture), in tempi rapidissimi rispetto alle creme artigianali, ed i clienti a provare gusti sempre nuovi a tutte le ore e, soprattutto, a seconda delle possibilità di consumo.
Dalla prima colazione alla pausa o riunione di lavoro, dall`aperitivo prima di pranzo al dopopranzo...dall`uscita in coppia al weekend per famiglie...ecco, in una sintesi, la FORMULA ITALIANA BAR.
Menù diversificati ed in continuo aggiornamento “stimolano” al consumo e garantiscono un ottimo ritorno sui profitti grazie al consumo rapido, alla capacità di accontentare gusti e fasce d’età diverse.
Banner pubblicitari esalteranno la figura di Giovanni Iovine quale coffee cocktail maker, primo in Italia a proporre nuovi ed infiniti prodotti per migliorare i profitti dei bar e soddisfare i capricci e la voglia di novità di una clientela sempre più esigente.
I prodotti Nutis, a metà strada tra l’infinita varietà dei prodotti della collezione Swatch e la simpatica curiosità delle sorprese negli ovetti di cioccolata, consentono a target dai budget differenti un’esperienza di consumo più gradevole rispetto al semplice caffè, da consumare al tavolo, adatta a tutta la famiglia e ogni giorno diversa.
Un esperimento molto interessante su cui il management della Giovanni Iovine sas si è confrontato col team di Public Image è stato la trasformazione della mission aziendale.

Nutis, oggi, è diventato “Formula Italiana Bar”. Tale mission è collegata alla attuale fase di espansione commerciale territoriale ed alla necessità di rafforzare il ruolo di Nutis come marchio leader nel settore Bar, capace di proporre soluzioni complete, dai cocktail per caffè alle macchine per produrli, dal merchandising all’arredamento del bar.
Nutis aiuta e sostiene i profitti dei Bar proponendo composizioni e sciroppi sempre nuovi, materiale promozionale ed accessori “made in Public Image”  per stimolare i Bar a differenziare le forniture e considerare Nutis come unico riferimento per l’acquisto di sciroppi, salse, e composizioni.

Nutis, in una “formula” è comunicazione, servizi ai Bar, prodotti di qualità.
La nuova mission è in accordo, inoltre, con la vision futura di Giovanni Iovine: produrre e vendere in tutto il mondo un “Modulo Coffee Shop” ready made, da distribuire in franchising: La “Caffetteria Italiana”.
Nutis si occuperà dell’allestimento, dell’arredamento e dei prodotti all’interno: proprio per questo, il marchio è una “Formula Italiana Bar”.
Il management di Nutis è fortemente convinto dell’importanza degli strumenti di comunicazione e promozione per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Creatività, voglia di stupire ed aggressività sono i tre valori su cui l’azienda intende insistere per invadere il mercato.
La logica di marketing seguita per rilanciare l’identità dell’azienda e costruire gli strumenti di comunicazione è legata alla “Formula SMART”:
S = Semplice (prodotto da preparare e mission/brand da comprendere)
M = Misurabile (in termini di fatturato per i bar e di rapidità d’esecuzione in termini di singoli prodotti)
A = Available (Disponibile)
Una infinità di linee e di gusti, Nutis è una soluzione globale per il bar, modulabile a seconda delle sue esigente e presente in tutt’Italia ed in qualsiasi momento.
R = Reliable (affidabile)
I servizi, la qualità del prodotto devono essere evidenziati per distinguere progressivamente Nutis dai marchi da “marciapiede” ed accreditarla a livello nazionale.
T = Timely (a tempo)
Al passo col mercato, coi gusti del target, Nutis dialoga coi clienti, li conosce perché proviene da un esperienza “da Bar”. Il fattore tempo sarà al centro sia della rapidità di produzione che della capacità dell’azienda di consegnare e rispettare i “tempi”.

   

Per il lancio del nuovo marchio e dei prodotti Hot (linea calda invernale) è stata predisposta una campagna pubblicitaria su riviste di settore quali MIXER,FUORI CASA e BAR GIORNALE. Assieme a pagine "puramente" pubblicitarie, il ruolo del giovane imprenditore/barman Giovanni Iovine, sarà esaltato in occasione di una serie di interviste/redazionali dedicati.

- Restyiling marchio aziendale con studio della mission, operazione di brand building;
- Creazione e studio naming dei marchi/prodotto
- Ideazione e e realizzazione grafica e cartografica dei menù di prodotto
- Ideazione e realizzazione di un catalogo commerciale aziendale
- Ideazione di merchandise
- Restyiling delle etichette per il prodotto "nutini"
- Ideazione creatività per applicazioni su tazze, bicchierini, vassoi, allestimenti 
- Creazione pagina pubblicitaria con bodycopy
- Progettazione stand fieristico

   

Project Management: Giuseppe De Nicola
Marketing Strategico: Vittorio D`Amore
Art Director e Creatività: Francesco Galdo
Media Planning & Account: Salvatore Di Palma
Coordinamento Grafico: Luciana D`Amico
Web Design and Development: Nico D`Andretta
Photo Artist: Gaetano Del Mauro

   
Torna alla  home page